Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune, formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero dei residenti.

Data di pubblicazione:
22 Marzo 2021
Consiglio Comunale

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. E' composto dal Sindaco e da 10 Consiglieri Comunali. Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo amministrativo politico del Comune e ne controlla l'attuazione adottando gli atti fondamentali previsti dalla legge. I Consiglieri comunali rappresentano l'intera comunità ed esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato.
Il Consiglio Comunale è rappresentato dal proprio Presidente (Dott.ssa Innocenzi Chiara), che ne dirige i lavori, assicura l'ordine delle sedute consiliari e la regolarità delle discussioni, concedendo la parola ai consiglieri che ne fanno richiesta e proclamando il risultato delle votazioni. Ogni Consigliere può esercitare il potere di iniziativa per tutti gli atti consiliari, presentare interrogazioni, interpellanza e mozioni, ottenere informazioni ed ogni elemento utile all'espletamento del mandato ricevuto dagli elettori.
I Consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari. Il Consiglio istituisce Commissioni Consiliari permanenti.