Città e Territorio

Chiesa della Pace

Prima di entrare nella stradina che immette nell'abitato di Cantalice Superiore è opportuno fermarsi a visitare la quattrocentesca chiesa della Pace interessante per gli affreschi - da notare quan (...)

Leggi di più
Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile

Nel quadro dei progetti annuali, la Riserva, dei Laghi Lungo e Ripasottile, non trascura certamente la propria attività estiva, prevedendo una serie di iniziative che si dipaneranno durante il per (...)

Leggi di più
Chiesa di San Felice ed il Torrione del Cassero

Dopo la strettoia del torrione della cosiddetta Porta da Capo, dove si può leggere murata un'epigrafe risalente a Carlo V, si apre la superba piazza dove si erge con la sua settecentesca facciata (...)

Leggi di più
Palazzo Ramacogi

Poco avanti al numero civico 40 si apre il bel portale di Palazzo Ramacogi con sulla facciata esterna una bella loggetta cinquecentesca a cinque arcate. Si scende ancora e ci si ritrova nelle due (...)

Leggi di più
Santa Maria del Popolo

Da qui si vede in bello scorcio la piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di S. Maria del Popolo, con facciata adorna di un bel portale del 1548

Leggi di più
La storia del Comune

Uscendo da Porta d'Arce si percorre la Terminillese e a Vazia si prende la provinciale per Cantalice e in 4 chilometri si giunge nella parte alta del paese. Il robusto Torrione del Cassero sembra (...)

Leggi di più
Santuario di S. Felice all’ Acqua

Si narra che, ormai cinque secoli orsono, il giovane Felice Porri si trovava in questo luogo con i suoi compagni, dediti alla cura dei campi e degli animali. Era estate, il sole picchiava e gli uo (...)

Leggi di più