Elezioni europee: al via la sperimentazione del voto per gli studenti fuori sede

Si informa la Cittadinanza che con circolare n. 15/2024 del 2 aprile 2024 sono state fornite le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter. In particolare è previsto che sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Data di pubblicazione:
12 Aprile 2024
Elezioni europee: al via la sperimentazione del voto per gli studenti fuori sede

      Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.

I requisiti del voto fuori sede sono:

  • Essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune di una Regione diversa da quella in cui si è iscritti nelle liste elettorali.

Lo studente potrà votare:

  • nel Comune di domiciliazione, qualora tale Comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • nel Comune Capoluogo di Regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024al Comune di residenza, e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi.

Alla domanda devono essere allegati:

  • la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.